Colloquio Clinicotecnica di osservazione e di studio del comportamento umano e del suo stato di benessere e salute, utile a raccogliere informazioni (diagnosi), motivare (terapeutico), ed informare (orientamento). Il colloquio clinico è un caso particolare della vita di relazione della persona, in cui si instaura un rapporto epatico tra paziente e professionista.

Test e questionari (se necessari): utili a valutare il funzionamento psichico della persona, individuando punti di forza e debolezza, individua singoli aspetti che rendono disfunzionale la qualità della vita della persona; rilevare tratti di personalità che si presume siano predittivi di comportamenti futuri, normali o patologici. I test e questionari, forniscono dati per:

  • formulare una diagnosi.
  • individuare il trattamento più adeguato per quel determinato paziente od il punto focale del trattamento.
  • valutare l’andamento del trattamento od il suo esito finale in termini di miglioramento della funzione esaminata.

Prescrizioni di comportamento: utili a far lavorare attivamente la persona nelle 167 ore che dividono un incontro dall’altro. Il cambiamento deve passare attraverso esperienze concrete, e  la prescrizione, ha il fine di far vivere un esperienza emozionale correttiva fondamentale per il cambiamento.

Altre tecniche: IPNOSI, PNL, GRUPPI, TA, RAT, ALTRO.